BIOGRAFIA di Ray Johnson
Ray Johnson, un rivoluzionario statunitense.
È stato un personaggio chiave nel movimento della Pop Art. Primariamente un collagista, Ray Johnson è stato anche un precoce performer e un artista concettuale. Definito Il più famoso artista sconosciuto di New York, è considerato uno dei padri fondatori della Mail Art e un pioniere dell'uso della lingua scritta nell'arte visuale.
In scena negli anni ' 60, il suo lavoro e il modo in cui che ha deciso di distribuirlo (tramite il servizio postale) ha influenzato il futuro dell'arte. Nato a Detroit, Michigan, Johnson ha frequentato il Black Mountain College sperimentale con Robert Rauschenberg e Cy Twombly. Dopo aver lasciato BMC nel 1948, trascorse un po’ di tempo creando arte astratta e poi approdando al Dada con suoi collage che incorporano frammenti di fumetti, pubblicità e figure di celebrità. Johnson spesso rifiutava di partecipare a mostre in galleria e ha preferito creare una rete di corrispondenti di mailing e un nuovo modo di fare arte. Questo metodo di diffusione dell’arte divenne noto come la corrispondenza School di New York e ampliato per includere eventi improvvisati e cene. Johnson infine ritirato da New York a una piccola città a Long Island, dove continuò a produrre la mail art. Nel 1995 il corpo di Ray Johnson fu trovato galleggiante in una baia di Sag Harbor, NY .Le circostanze in cui è morto sono ancora poco chiare.
Visita: http://www.rayjohnsonestate.com/home/
http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/johnson.html
http://www.actlab.utexas.edu/emma/Gallery/galleryjohnson.html
http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi/colore/mailart/mailart.htm
http://www.artnet.com/artists/ray-johnson/
http://www.artpool.hu/RayJohnson.html
http://www.ecn.org/hackerart/visionatotale.php?ID=680&argomento=mail%20art&autore=---
http://www.artpool.hu/Ray/RJ_bibliography.html
http://www.merzmail.net/ray.htm
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=gj6_R8e3ud4
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/
https://www.sandrobongianivrspace.it
Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a bongianimuseum@gmail.com