Sala 26

G. A. Cavellini & Fausto Paci

Biografia

 

EVENTI:

 

Il tavolo dei “postali” (dall’11 al 12 ottobre).

Prato, Biblioteca “Alessandro Lazzerini” Via Puccetti 3.

da venerdì 11  a sabato 12 ottobre 2019

 

Organizzato da Unione stampa filatelica italiana ed Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus, con il supporto del quotidiano specializzato nel settore “Vaccari news” e la collaborazione di Archivio di stato, Comune e Sistema bibliotecario provinciale.

 

“Omaggio a Fausto Paci - Ambasciatore Cavelliniano”

Villa Baruchello Via Belvedere, 63821 - Porto Sant’Elpidio ( FM).

Mostra dei lavori dal 9 novembre fino al 18 novembre 2019

 

In occasione del suo 95° compleanno" di Fausto Paci organizzato dalla Tavolozza Marche, dal Centro d’arte e cultura Verum presso Villa Baruchello di Porto San’Elpidio progetto a cura di Lucia Spagnuolo con la collaborazione di Anna Boschi, Sandro Bongiani, Pier Roberto Bassi, Gianni Romeo  e con la presenza dell’Ambasciatore Fausto Paci.

 

 

La Filatelia d’artista:

La filatelia marginale attiva, oltre ottant'anni di  francobolli d’artista”

 

Con il termine Artistamps, si intendono i "Francobolli d'Artista", le creazioni grafiche degli artisti (francobolli errati, non ufficiali e non postali) che orbitano di preferenza nella Mail Art, nella Poesia visiva e più in generale nella cosiddetta arte Concettuale, opere   che ricordano e reinterpretano in maniera originale le affrancature emesse dai Servizi postali ufficiali delle varie nazioni. La Mail Art, ideata da Ray Johnson negli anni ’60, nasce come fenomeno artistico “underground” condividendo le proposte del movimento Fluxus: una forma d’arte essenzialmente e totalmente svincolata da giochi di potere e libera da qualsiasi logica produttiva. Le opere di Mail Art, spedite per posta viaggiano da un capo all’altro del pianeta e molto spesso si completano con i timbri, francobolli, adesivi e persino elementi tridimensionali. Le buste, e i francobolli sono la chiara testimonianza di un viaggio che finisce per fare parte dell'opera stessa. Thomas Michael Bidner,  (1844-1989),  nel 1982 coniò il termine “Artistamp” (francobollo d’artista).

 

Tra gli artisti più impegnati in questo campo ricordiamo: James W. Felter, Ben Vautier, Marc Bloch, Anna Banana, Leslie Caldera, Robert M. Watts, George Maciunas, Andy Warhol,  Joe Smith, Robert  Fried, Dana Atchley, E. F. Higgins III, Carl T.  Chew,  Reid Wood, RCBz,  Bruce Grenville,  Patricia Tavenner,  Robert C. Rudine, Stewe Smith, Ed Varney,  Clement Padin,  Russel Bluter (buZ blurr), John Held J., Picasso Gaglione,  Guy Bleus, Vittore Baroni,  Piermario Ciani, Harley  Francis,  Ruggero Maggi, Emilio Morandi, Chuck Welh, Josef klaffki, Jean Noel Laszlo,  H. R. Fricker, Gunther Ruch, Michel Hosszù, Michael bidner, Fernand E. j. Barbot, Kenneth J. Braso, Gregory T. Byrd, Davide Cole, Michael Hernandez De Luna, Dogfish, Dominique,  Susan Dworski, andries D. Eker, Hans R. Fricker, Jorge Garnica, Harley, Dennis J. Highberger, Sandy Jackson,  K. Frank Jensen,  Joki,  Eleonor  Kent,  Alexander Kholopov, Natalia Lamanova, Rene  Montes,  Joel Smith,  Steve Smith, Rod  Summers,  Michael Thompson,  Carol Stetser,  Ko De Jonge, Pascal Lenoir, Gyorgy Galantai, Anna Boschi, Alexander Limarev, Darlele Altschul, Matthew Rose, Dobrica Kamperelic, Daniel Daligand, Pier Roberto Bassi,  David Dellafiora, Dale Roberts, Giovanni Bonanno, A. Babenko, Jurgen O. Olbrich, D. C. Spaulding, Michel Della Vedova, Claudio Grandinetti, Miguel Jimenez, Fernando Andolcetti, Domenico Ferrara, Foria, Ptrzia Tictac, Remi Penard, Antonio Moreno  Garrido e Marina Salmaso.

 

 

 

“ Carboni accesi ”

(Poema  visuale di  Giovanni  Bonanno  dedicato a Guglielmo

Achille Cavellini in occasione del Centenario del 2014)

 

Muri caduti,

arie sottili aleggiano vivide nel buio cupo della notte,

inseguono curiose primavere andate

prima di svanire all’improvviso.

Ho attraversato labirinti oscuri che non mi fanno più dormire.

Solo i ricordi non hanno peso.

 

Camminare a passi stretti,

cerco invano tracce di senso da dare alla mia esistenza,

mi trascino i miei cinquantacinque chili di ossa

annegati dentro una casacca di carne.

Tutt’intorno il silenzio.

 

L’arte è la mia vita,

buste bianche, timbri, francobolli

e un vecchio orologio appeso a scandire le mie ore.

Bisogna raccontarsi per frammenti

da conservare dentro anonime casse di legno.

L’occhio del ribelle non ha più voglia di vedere.

 

L’eco della mia voce rimbomba sorda,

a ferragosto ho strisciato lungo i margini senza uscita di un ascensore

e ho raccolto i miei pensieri che sembravano ortiche disseccate al sole.

Non mi guardo più allo specchio per non vedere la mia faccia.

 

Camera 61,

anche i sogni hanno finito di calpestare la putrida melma,

sono come macigni appesi che si consumano all’improvviso.

Ho accarezzato persino il nulla per non udire la vanità degli uomini

e mi sono trovato solo dentro un letto a S. Orsola.

Il sistema mi ha messo in croce.

 

Camminare stanca.

Ormai i ricordi  sono come carboni spenti

in una triste giornata di dicembre,

ti accarezzano e poi fugaci svettano via lontano.

Se ti lasci andare puoi vedere anche tu la bava del tiranno disseccarsi al sole.

Tento invano di toccare la mia carne.

Capisco di essere solo.

© Giovanni Bonanno, Sandro Bongiani Arte Contemporanea,  31 luglio 2014

 

 

 

IL LAVORO DIGITALE:

GUGLIELMO ACHILLE CAVELLINI & FAUSTO  PACI

“CONCIDENZE  MARGINALI INTERATTIVE”

“INTERACTIVE MARGINAL CONNECTIONS”

 

Appunti marginali attivi per un progetto  grafico internazionale di Giovanni Bonanno con 362 elaborazioni tra artistamps e opere digitali  realizzati nel corso del 2019 in occasione del 95° compleanno di Fausto Paci. Inoltre, a corollario del progetto viene presentata  una poesia  di Giovanni  Bonanno dedicata  espressamente a Guglielmo  A. Cavellini scritta nel 2014 in occasione del suo primo centenario (Brescia 1914 - 2014).

 

La presentazione delle opere:

SLIDESHOW  durata  totale: 26  minuti

http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=71

 

dal 9 novembre al 18 novembre 2019

presso Villa Baruchello, Belvedere 20 - Porto Sant’Elpidio (FM)

 

 

 

Torna su